La psicoanalisi è una teoria della mente umana e un metodo di cura per le difficoltà emotive che possono manifestarsi in forme assai diverse: ad esempio difficoltà relazionali, difficoltà lavorative, ansia, depressione, disturbi sessuali, manifestazioni psicosomatiche, sensazione di generale insoddisfazione, vissuti di solitudine, di colpa, difficoltà a gestire la rabbia, pensieri intrusivi ricorrenti, attacchi di panico.
La psicoanalisi è stata fondata da Sigmund Freud nel 1885, da lui elaborata fino alla sua morte avvenuta nel 1939, sviluppata e arricchita da un consistente numero di altri psicoanalisti. La psicoanalisi è una disciplina viva, in costante aggiornamento. Gli psicoanalisti di tutto il mondo aderiscono all’International Psychoanalytical Association (IPA), società scientifica fondata da Freud nel 1910 che da allora contribuisce al progresso della disciplina.
All’IPA aderiscono le società scientifiche nazionali di psicoanalisi. In Italia aderiscono all’IPA la Società Psicoanalitica Italiana (SPI) e l’Associazione Italiana di Psicoanalisi (AIPsi).
La Società Psicoanalitica Italiana ha 11 Centri distribuiti nel territorio nazionale. Il Centro Psicoanalitico di Genova è una delle 11 sezioni locali.